Un Gran Premio Nuvolari da record quello disputato dal 15 al 18 settembre appena trascorsi, con una presenza record di ben 312 equipaggi, provenienti da tutti e cinque continenti
I partecipanti hanno onorato e fatto rivivere per un lungo weekend il mito del Grande Tazio, grazie alla loro sportività e passione, espressa a bordo di autentici capolavori di storia, meccanica e design.
Vincitori, per la prima volta, i bravissimi Aliverti – Valente, alla guida di una splendida BMW 328 Roadster del 1937 dopo una gara combattutissima tra i migliori regolaristi italiani e stranieri.
“E’ stata una gara molto impegnativa, ma già dal primo giorno ci siamo sentiti a nostro agio e sicuri delle nostre capacità che sono state confermate poi dal risultato finale. Nella seconda giornata le difficoltà dal punto di vista atmosferico non ci hanno abbattuti, siamo partiti concentrati e siamo riusciti a mantenere il vantaggio guadagnato fino alle ultime battute” dichiara Alberto Aliverti.
“Vincere il Gran Premio Nuvolari rappresenta per noi il coronamento di tanti sforzi e sacrifici e di un lavoro durato anni; la vittoria infatti non arriva per caso ma è sempre il risultato di un impegno costante – aggiunge Stefano Valente. La mia passione è nata quando avevo 14 anni ed ha a che fare con una vecchia Porsche di mio padre che stava inutilizzata in un garage e mi è stata poi regalata ufficialmente il giorno della mia laurea. Da quel giorno non mi ha mai lasciato”.
Secondo posto per Vesco-Vesco, dopo un avvincente testa a testa, e terza piazza per Barcella-Ghidotti.
E per tributare la memoria del grande Tazio in occasione dei 130 anni dalla sua nascita, alla partenza da Piazza Sordello gli organizzatori di Mantova Corse hanno concesso il primo posto in pedana agli amici di Adrenaline24h, di cui Victorious è media partner.
La vettura, punzonata con il numero 2, dato che il n. 1 viene sempre assegnato simbolicamente al Mantovano Volante, era infatti una preziosa Cisitalia 202 Spider Mille Miglia “Nuvolari”, prima automobile al mondo mai dedicata ad un pilota, dopo un’impresa epica da lui compiuta durante la 1000 Miglia del lontano 1947.
A bordo, i fondatori di Adrenaline24h, Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio.
Una vettura celebrata anche dal sindaco di Castel D’Ario, borgo natale di Tazio Nuvolari, durante il passaggio della carovana, occasione per celebrare anche il gemellaggio tra la cittadina, il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, custode di questa favolosa vettura immortalata per l’occasione anche da un’opera dell’artista Enrique Napp, e il Museo Fangio di Balcarce, paese natìo del pilota argentino.
Al seguito dell’equipaggio le meravigliose Alpine A110 fornite da Alpine Centre Italia, e i meccanici di Gruppo Promotor Classic, sempre pronti e tempestivi con l’assistenza in gara.