La storia breve ma gloriosa del Circuito di Campione d’Italia è impreziosita dal passaggio, sulle terre italiane di Svizzera affacciate sul Lago di Lugano, di tanti grandi campioni che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo: i nobili Carlo Felice Trossi e Giovanni Lurani, gli imprendibili Franco Cortese, Giovanni Rocco e Sesto Leonardi, i visionari come Piero Dusio.
Seppur osteggiato dalla fortuna, la stella più brillante che abbia mai calcato il circuito campionese è senza dubbio il sommo Tazio Nuvolari.Impossibile quindi, in occasione della prima importante rievocazione storica del “Circuito più piccolo del mondo”, non ricordare la figura del “Mantovano Volante” e della sua partecipazione alla corsa del 1946, dove fu costretto al ritiro a causa di noie meccaniche sulla sua Ermini 1100. Da questa volontà comune nasce l’iniziativa congiunta di Victorious, organizzatore della Rievocazione, patrocinata dall’Automobile Club Lugano Classic e dal Comune di Campione d’Italia, e del Museo Tazio Nuvolari di Mantova, di onorare l’avventura del grande pilota con un premio speciale a lui dedicato: la “Coppa Circuito di Campione Trofeo Tazio Nuvolari“, che sarà svelata in anteprima alla prossima edizione del Salone Auto e Moto d’Epoca a BolognaFiere dal 24 al 27 ottobre prossimi.
Giuseppe Pottocar direttore Museo Tazio Nuvolari: “In qualità di direttore del Museo Tazio Nuvolari, esprimo con grande soddisfazione la nostra adesione al prestigioso evento della Rievocazione storica Circuito Campione 2025, con la concessione del patrocinio. Questa collaborazione rappresenta un’importante e prestigiosa occasione per onorare il leggendario Tazio Nuvolari, il cui spirito incarna la passione per l’automobilismo storico. Siamo entusiasti di lavorare insieme a Ermanno De Angelis e a Nunzia Del Gaudio per valorizzare il nostro patrimonio culturale e promuovere il territorio, creando un ponte tra storia, cultura e turismo. Non vediamo l’ora di vivere insieme questo straordinario evento!”
Ermanno De Angelis, co-founder di Victorious, organizzatore della Rievocazione Storica: “Come organizzatori di questo attesissimo evento che sta facendo parlare molto di sé, siamo contenti ma soprattutto orgogliosi di aver ricevuto il patrocinio del Museo Tazio Nuvolari. Si tratta di una presenza che valorizza sia la memoria dell’avventura del campione… a Campione, sia l’evento rievocativo nella sua interezza, e siamo sicuri che il valore del Museo e la storia del Circuito troveranno insieme una forte e innovativa collocazione culturale”.
Il Museo Tazio Nuvolari di Mantova è visitabile presso la Ex chiesa del Carmelino in via Giulio Romano, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Info e contatti su https://www.tazionuvolari.it.
Per info e dettagli: www.circuitocampione.com