Bagno di folla e di automobili di tutti i generi e le epoche per la prima edizione di Automobile Club Lugano Classic & Friends, organizzato il 1 maggio sul lungolago di Lugano. Pochi avrebbero creduto che, nonostante le pessime previsioni meteo, il sole avesse deciso di baciare la città almeno fino alle 14.00 per rendere indimenticabile questa giornata di passione, cultura e socializzazione.
C’era veramente di tutto tra le 157 vetture intervenute: classiche, youngtimer, supercar, anteguerra, muscle cars e fuoristrada, provenienti dalla Svizzera ma anche da diverse regioni del nord Italia. Diverse poi le delegazioni dei club di marca e di modello, dal Jaguar Club Italia al BMW Z3mendi, dal club Morgan agli amici di Passioni Vintage Ticino. Non è mancato infine un tocco di modernità con la nuovissima Abarth 500 presentata al pubblico di partecipanti e di curiosi dall’importatore ufficiale per la Svizzera. Un fiume colorato e rombante che dalle 9 del mattino ha popolato l’intero lungolago, chiuso al traffico e pedonalizzato per l’occasione, attirando una gran folla di appassionati e curiosi e offrendo una visione multicolore dello scenario delle rive Luganesi. Tante anche le attività proposte ai partecipanti del raduno, dalle visite guidate al centro storico, al giro turistico in trenino, alle gite in battello.
A sorpresa poi gli organizzatori di Automobile Club Lugano Classic hanno organizzato un “Contest di Simpatia”, che ha premiato le 13 vetture più belle e originali secondo i personalissimi parametri di gusto della giuria, selezionata tra i partner della manifestazione, che hanno anche messo a disposizione ricchi premi: tra questi i vini della Cantina Il Cavaliere, presente anche con un proprio stand, così come la maison d’orologeria Monvis, che ha donato un prezioso orologio Pilot nella versione limitata dedicata al Team Dakar Desert Endurance Motorsport al proprietario della vettura prima classificata. Tra gli altri premi anche diversi articoli griffati 1000 Miglia e arrivati direttamente dal Museo della Mille Miglia di Brescia, che ha messo a disposizione foulard in seta, gemelli da polso e libri sulla storia del motorismo d’epoca. Un ringraziamento poi anche a Simon Berliere, editore di Legends Magazine, presente con la sua prestigiosa rivista.
Preziosa anche la collaborazione di Imago Art Cafè, che ha creato un menu personalizzato in convenzione, con una bellissima “card” consegnata ai partecipanti per ospitare gli equipaggi durante la pausa pranzo in un area “Paddock”, appositamente organizzata in Piazza Battaglini, e di rilievo la presenza sia della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che dei Vigili del Fuoco di Lugano presenti con un mezzo totalmente attrezzato che ha fatto la gioia di grandi e bambini, emozionati dalla possibilità di salire a bordo, mettersi al volante e sentirsi pompieri per un giorno. L’evento è stato organizzato con l’ausilio dello staff del Club e dai volontari che hanno prestato la loro preziosa opera di supporto. Un ringraziamento doveroso per la disponibilità e la collaborazione vanno alla Polizia di Città e al Municipio della Città di Lugano che ci ha permesso di organizzare l’evento, mettendo a disposizione una parte importante della bellissima Lugano.
Il Contest di Simpatia”: la giuria
Luca Delfanti Mental Coach
Ilaria Ceddia, Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Claudio LoDico, Monvis Orologi
Loris Belossi, Cantina Il Cavaliere
I premi:
1 Classificato Orologio Monvis Jaguar E-TYPE Sig. Lazzaroni
2 Class. Vino speciale Cantina Il Cavaliere Porsche 356 Sig. Sonvico
3 Class. Vino speciale Cantina Il Cavaliere MGB GT Sig. Coratelli
4 Class. Foulard Mille Miglia Plymouth Sig. –
5 Class. Foulard Mille Miglia Bentley Sig. Righetti
6 Class. Libro Mille Miglia Mercedes 170 Sig. Gallorini
7 Class. Libro Mille Miglia Land Rover Sig. Galli
8 Class. Libro Mille Miglia BMW Z3 Sig. Caimi
9 Class. Libro Mille Miglia Citroen 2CV Sig.ra Beretta Piccoli
10 Class. Libro Mille Miglia Renault 4 sig. Bedoni
11 Class. Gemelli Opel GT Sig. Leandri
12 Class. Gemelli Lotus Elise Sig. Triacca
13 Class Gemelli Fiat 128 Sig. Oliverio