No Result
View All Result
Victorious
  • HOME
  • NEWS
    • All
    • Business
    • Eventi
    • Gentleman Driver TV
    • NEWS
    • Story
    • victorious
    Motori e Passioni

    ll format “Motori e Passioni” sbarca in Svizzera

    Gentleman Driver, on line la puntata di venerdì 24 febbraio 2023

    Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

    Arturio Merzario in griglia di partenza alla Dakar Classic 2024

    Edo Mossi Dakar Classic

    Edo Mossi lascia la Dakar per un nuovo progetto

    Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2023

    Il Team Desert Endurance Motorsport già al lavoro per la Dakar 2024

    Registro 1000 Miglia

    Registro 1000 Miglia: sessione speciale omologazione FIVA 2023

    Trending Tags

  • CHI SIAMO
  • GENTLEMAN DRIVER TV
  • EVENTI
  • DESERT ENDURANCE MOTORSPORT
  • CONTATTI
  • Nederlands
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Italiano
  • 日本語
  • HOME
  • NEWS
    • All
    • Business
    • Eventi
    • Gentleman Driver TV
    • NEWS
    • Story
    • victorious
    Motori e Passioni

    ll format “Motori e Passioni” sbarca in Svizzera

    Gentleman Driver, on line la puntata di venerdì 24 febbraio 2023

    Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

    Arturio Merzario in griglia di partenza alla Dakar Classic 2024

    Edo Mossi Dakar Classic

    Edo Mossi lascia la Dakar per un nuovo progetto

    Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2023

    Il Team Desert Endurance Motorsport già al lavoro per la Dakar 2024

    Registro 1000 Miglia

    Registro 1000 Miglia: sessione speciale omologazione FIVA 2023

    Trending Tags

  • CHI SIAMO
  • GENTLEMAN DRIVER TV
  • EVENTI
  • DESERT ENDURANCE MOTORSPORT
  • CONTATTI
  • Nederlands
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Italiano
  • 日本語
No Result
View All Result
Victorious
No Result
View All Result
Home NEWS Eventi

La Dakar Classic obiettivo 2023!!

10/01/22
in Eventi, NEWS
0 0
0
Dakar Classic
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

In questi giorni la Dakar Classic è all’attenzione del grande pubblico per lo svolgimento dell’edizione 2022, noi siamo già al lavoro per l’organizzazione del Team che sarà al via nel 2023.

“La Dakar”, erede della storica e indimenticabile Parigi-Dakar è entrata da tempo nell’olimpo dei rally più famosi al mondo. Oggi si corre anche in versione “Classic” a suggellare il ritorno agli antichi fasti delle prime iconiche edizioni.

Inizialmente nota come Parigi-Dakar, la manifestazione riusciva a mixare il sapore glamour e patinato della capitale francese e gli aspri e sconfinati paesaggi africani. Parigi ha dato il via alla competizione dalla prima edizione del 1979 fino al 1991 e poi ancora, a singhiozzo, nel 1993, 1994, 1998, 2000 e 2001.

A partire dall’edizione del 1995, la città di partenza è cambiata diverse volte, ma l’arrivo è stato mantenuto quasi sempre a Dakar, motivo per cui la città africana è rimasta nel nome anche dopo l’abbandono delle dune e degli sterrati africani.

Nel 2009, invece la corsa ha spostato il suo percorso in Sudamerica a seguito di una serie di minacce di attentati terroristici, che avevano portato all’annullamento dell’edizione del 2008 praticamente ad un passo dal Via.

La storia

La Parigi-Dakar nasce da una intuizione del pilota francese Thierry Sabine scaturita in seguito a una disavventura che lo vide protagonista, disperso nel deserto per alcuni giorni, durante il raid Abidjan-Nizza del 1976.

La competizione prende il via nel 1979 col nome di Oasis, dal nome dello sponsor principale. Prenderà ufficialmente il nome di Parigi-Dakar dall’edizione successiva.

Data la mancanza di budget, Il progetto iniziale è piuttosto spartano, così come l’organizzazione, l’assistenza ai partecipanti, tutti privati. Le prime due edizioni prevedono una classifica unica per auto, moto e camion.

Se la Parigi-Dakar nasce da una disavventura, è grazie a un’altra disavventura che diviene famosa in tutto il mondo: nel 1982 vi partecipa tra gli altri Mark Thatcher, figlio dell’allora Primo Ministro britannico Margaret, a bordo di una Peugeot 504. Come Sabine, anche il giovane inglese viene dato per disperso nel Sahara.

A quel punto la madre interviene personalmente, organizzando una costosissima missione internazionale di ricerca e salvataggio, coronata dal ritrovamento del pilota il 14 gennaio ad opera di un Hercules C-130 dell’aviazione militare algerina.

Nel giro di pochi giorni tutto il mondo conosce la Parigi-Dakar, che negli anni diventa sempre più lunga e impegnativa. Dieci anni dopo, nel 1992, arriva addirittura a Città del Capo, attraversando praticamente l’intero continente.

Come già anticipato, nel 2009, la manifestazione lascia l’Africa. Si sposta in Sudamerica, tra Argentina e Cile, con partenza da Buenos Aires, arrivo a Valparaíso e ritorno. Una nuova edizione in cui, per la prima volta, partecipano anche i Quad, in una categoria riservata che viene vinta da un africano, Giniel de Villiers.

Da allora, con differenze di tracciato più o meno importanti, la gara si disputa in Sudamerica per altri dieci anni; dal 2017 debutta la quinta categoria, quella degli SxS.

A partire dal 2020 la gara attraversa nuovamente l’oceano per venire a corrersi in Arabia Saudita.

La Dakar di oggi

Oggi, la gara è molto cambiata. Il fondatore, Thierry Sabine, ha perso la vita assieme ad altre quattro persone per un incidente di volo durante una ricognizione nell’edizione 1986. Il suo è solo uno dei nomi che compongono, purtroppo, una la lunga lista per questo motivo, negli anni è sempre maggiore l’attenzione dedicata alla sicurezza.

Attualmente, partecipano auto, motociclette, autocarri, quad e Side by Side adeguatamente preparati e rinforzati per affrontare caldo e sollecitazioni estreme, tutti dotati di localizzatori GPS.

A questi, dal 2021, si è aggiunta la Dakar Classic, competizione che, parallelamente alla gara moderna, vuole riportare in gara le auto che hanno scritto la storia della Parigi-Dakar degli esordi: Peugeot 504, 205 e 405, Porsche 956, Renault 20, Fiat Panda e tante altre vecchie glorie parte dell’immaginario collettivo delle edizioni degli anni 80 e 90.

A loro, ufficialmente in gara a tutti gli effetti, è dedicata una speciale classifica. Il tracciato prevede un percorso più breve e semplificato per garantire maggiore sicurezza; partenze, arrivi e i bivacchi saranno comunque condivisi con vetture ed equipaggi della Dakar “moderna”, per vivere in maniera ancora più intensa l’emozione di quella che è, a tutti gli effetti, una gara vera.

L’edizione d’esordio della sezione Classic si è tenuta nel 2021, mentre in questi giorni è in scena la seconda, che ha visto una netta impennata del numero di equipaggi partecipanti, alle prese con dune e sterrati.

Per l’edizione 2023, prevista ancora a gennaio, sempre in Arabia Saudita, gli organizzatori di Desert Endurance Motorsport porteranno in gara un team tutto italiano, composto da 2 camion e 10 equipaggi a bordo di Fiat Panda 4×4 opportunamente preparate ed allestite.

Il progetto, ideato da Class&Classic, Adrenaline24h e dal veterano dei raid africani Francesco Giuseppe Simonato, prevede la presenza e il sostegno di aziende di grande prestigio, grazie alle quali 10 equipaggi selezionati potranno vivere il loro sogno con un supporto organizzativo di altissimo livello.

Una squadra di professionisti del settore provvederà infatti a preparare al meglio i partecipanti sia nelle fasi di preparazione pre-gara, con lo studio del percorso, l’allenamento fisico, le simulazioni delle prove di media, l’utilizzo della strumentazione digitale, sia nelle fasi di allestimento delle vetture, che verranno sottoposte ad un meticoloso lavoro svolto da una equipe di aziende specializzate con esperienza pluriennale.

Selezioni Dakar Classic 2023

Il Team seguirà poi gli equipaggi nella parte di logistica e hospitality, relativa sia al trasporto dei veicoli sia al trasferimento di piloti e navigatori tra Italia e Arabia Saudita, sia, ovviamente, per l’assistenza in gara, cruciale per affrontare in serenità un’avventura come quella della Dakar. Le vetture saranno affiancate costantemente da uno staff di tecnici e meccanici altamente specializzato, che viaggerà a bordo di officine mobili appositamente allestite.

Class&Classic, oltre ad essere tra gli ideatori e organizzatori delle attività operative, si occuperà dell’organizzazione internazionale e della comunicazione sui media esteri, per una maggiore visibilità del Team in chiave internazionale. Un’opportunità particolarmente interessante per sponsor e partner.

Adrenaline24h, invece sarà media partner del progetto Desert Endurance Motorsport al quale darà grande risalto e visibilità, sia grazie alle molteplici attività media che verranno svolte nei mesi antecedenti la partenza, sia grazie a Gentleman Driver TV, che dedicherà delle puntate in esclusiva all’avventura della Dakar Classic e ai protagonisti del Team. La prima è prevista per il prossimo 21 gennaio (clicca QUI per info su orari e frequenze).

 

1 of 10
- +

 

 

Tags: Dakar ClassicDesert Endurance Motorsportprime

Ricerca

No Result
View All Result

Chi Siamo

Victorious

Victorious

Gestisce le attività del brand Adrenaline24h per la Svizzera e tutto il mondo

Victorious è una piattaforma unica in europa, dedicata al motorismo storico, che si rivolge sia agli organizzatori che alle aziende operanti nel settore, per chi opera in altri ambiti ma cerca visibilità nel motorismo storico in qualità di sponsor o partner.

Categorie

  • Business (3)
  • Eventi (64)
  • Gentleman Driver TV (30)
  • NEWS (119)
  • Story (9)
  • victorious (10)

Articoli più visti

  • Merzario Desert Endurance Motorsport Dakar Classic 2024

    Arturio Merzario in griglia di partenza alla Dakar Classic 2024

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Swiss Classic World si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 a Lucerna 

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Edo Mossi lascia la Dakar per un nuovo progetto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande successo per The I.C.E. St.Moritz 2022

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Desert Endurance Motorsport conquista il pubblico di Milano Autoclassica

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • HOME
  • NEWS
  • CHI SIAMO
  • GENTLEMAN DRIVER TV
  • EVENTI
  • DESERT ENDURANCE MOTORSPORT
  • CONTATTI
Realizzato da
Alest - Digital transformation

© 2022 Victorious marchio registrato. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • CHI SIAMO
  • GENTLEMAN DRIVER TV
  • EVENTI
  • DESERT ENDURANCE MOTORSPORT
  • CONTATTI

© 2022 Victorious marchio registrato. Privacy Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta tutto” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni cookieACCETTA TUTTI
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.