Automobile Club Lugano Classic ha organizzato il 15 dicembre scorso l’evento di carattere benefico “Natale Solidale con ACLC”.
L’evento si è svolto a Lugano in Piazza Carlo Battaglini; sin dalla mattina alle ore 10,00 sono state esposte alcune vetture che hanno scritto la storia del motorismo. Esposta, con la presenza istituzionale di agenti in divisa della Polizia della Città di Lugano, una vettura di servizio, a ricordare l’importanza di una guida consapevole e rispettosa del codice della strada.
Il ricavato, ben 11.200,00 CHF, è stato donato all’associazione New Ability, che ha partecipato all’evento durante tutta la giornata, e alla Fondazione Otaf. Oltre alla somma in denaro sono stati donati 25 pacchi giocattolo, buoni acquisto e 35 confezioni di cioccolato.
“Per il nostro Club, che ha solo 30 giorni di vita, è stato un risultato eccezionale, considerando che il nostro evento si è svolto in forma pubblica in una piazza di Lugano. Raccogliere fondi benefici con questa modalità è ben più difficile rispetto alle classiche cene benefiche, ove la donazione è più “automatica”. Questa è la dimostrazione che il motorismo rappresenta un forte asset identitario del territorio Luganese, con ricadute determinanti in termini di cultura, storia e, in questa occasione, solidarietà. Da oggi con Automobile Club Lugano Classic ci sarà in città un nuovo modo di promuovere e vivere la passione per i motori: si può offrire molto al territorio e questa ne è stata la prima dimostrazione” dichiara Ermanno De Angelis Vice Presidente di Automobile Club Lugano Classic.
Un ringraziamento particolare anche a chi ci ha sostenuto nell’iniziativa: in primis la Polizia Città di Lugano, che è stata presente all’evento con una vettura e con agenti in divisa, grazie al supporto del Vice Comandante Capitano Mauro Maggiulli; il municipio di Lugano per lo spazio concesso, la Sports Cars Sales & Service AG Dealer Ufficiale Lamborghini Lugano che, oltre a supportare l’evento, ci ha ospitato per un gradito aperitivo presso la propria sede a Grancia.
Altro momento importante con il patron Claudio Lo Dico della maison d’orologeria Monvis, orologi artigianali in Lugano, che con l’occasione ha presentato l’orologio ufficiale dell’Automobile Club Lugano; Imago Art Cafè che ci ha confortato durante le pause caffè ed il Museo Mille Miglia di Brescia che ci ha fatto dono di gadget personalizzati utili alla causa. Grazie anche a Diego Passera, di AXA Lugano, per la copertura assicurativa. Determinanti tutti gli amici appassionati che hanno esposto in piazza le loro vetture che hanno suscitato la curiosità dei passanti.
Un servizio video sull’evento sarà visibile, a partire dal 24 dicembre, nella trasmissione Gentleman Driver. Un bel lavoro di squadra portato avanti del club a dimostrazione del fatto che l’unione fa la forza.