La passione per le auto storiche unita alla visita del Lago Maggiore saranno gli elementi caratterizzanti della 32esima edizione del Grand Prix Bordino. La prossima edizione della manifestazione di punta del Veteran Car Club P. Bordino di Alessandria, in programma dal 7 al 9 giugno 2024, si preannuncia indimenticabile, con un itinerario inedito incentrato sul lago, i suoi dintorni e, soprattutto, le isole: chi avrà la fortuna di partecipare sarà protagonista di una suggestiva crociera notturna delle Isole Borromee, vivendo la magica atmosfera del lago, osservando da un punto di vista privilegiato le sue meraviglie, cenando poi in un tipico ristorante sull’Isola Bella, la più affascinante delle isole del lago Maggiore, e tanto altro ancora per un evento che si colloca ai vertici del turismo lento d’élite, svolto in luoghi dove storia e natura si intrecciano.
Il Lago Maggiore, circondato dalle Prealpi e scrigno di gioielli unici quali le Isole Borromee, è stato luogo e fonte di ispirazione per letterati, scrittori e musicisti di tutta Europa che, tra l’800 e i primi del ‘900, ne fecero una meta dei propri viaggi. Tra i nomi più noti: Stendhal, Byron, Dumas padre, Flaubert, Dickens, Nietsche, Dostoevskij, Hemingway, Listz, Wagner. Tutti concordi, per un motivo o per un altro, per eleggerlo il lago più bello del mondo.
Gli equipaggi visiteranno poi Villa Taranto a Pallanza, considerata tra i più ricchi giardini botanici al mondo con migliaia di specie di piante disseminate su un’area di 16 ettari. E poi ancora la visita di altre due perle incastonate tra i rilievi dell’alto Piemonte: il Lago di Mergozzo e il Lago d’Orta, considerati tra i più romantici d’Italia.
Insomma un’edizione da non perdere, incentrata, come da tradizione dell’organizzazione del club alessandrino, tra cultura, turismo, enogastronomia, agonismo e strade con panorami mozzafiato, tutto declinato a livelli d’eccellenza assoluta.
Anche stavolta lo spirito del Grand Prix Bordino richiederà di essere vestiti in sintonia con la propria vettura. In questo modo la manifestazione assumerà i contorni di un evento unico che sa abbinare il periodo storico delle vetture a come ci si vestiva e presentava. Un tuffo nel passato per tre giorni indimenticabili. Per questo, sul sito della manifestazione, cliccando QUI i partecipanti potranno trovare alcuni preziosi consigli su come vestirti, divisi per categorie ed epoche, dal 1930 al 1960, inclusi i suggerimenti per i più piccoli.
Le iscrizioni per il Grand Prix Bordino 2024 sono aperte: un’opportunità da cogliere per scoprire il meglio dei territori del Nord Ovest, dai paesaggi all’enogastronomia, dalla storia alla cultura.
Cliccare QUI per il programma; per dettagli e iscrizioni www.pbordino.com