Nei grandi e luminosi locali di Iveco Industrial Village a Torino, durante l’evento di presentazione della Dakar 2024 il Team Desert Endurance Motorsport creato a quattro mai da noi di Victorious e dai colleghi italiani di Adrenaline24h, ha presentato il programma delle attività in vista della partecipazione alla gara nella categoria Classic.
Forte dell’esperienza di successo dell’edizione 2023, che ha visto al traguardo tutti e quattro i mezzi schierati dal team (due auto e due truck), Desert Endurance Motorsport alza l’asticella con un’autentica icona della storia del motorsport internazionale, un grande campione nello sport e nello spirito, dato che a ottant’anni compiuti ha deciso di regalarsi il suo primo raid nel deserto.
Tra i VIP nelle fila del Team siederà il costruttore di supercar elvetico Stefano Picasso, creatore e produttore della velocissima Picasso 660 LMS ispirata ai prototipi che corrono a Le Mans, e il campione di regolarità per auto storiche Andrea Belometti.
Il programma per il prossimo gennaio prevede, come di consueto, due settimane di gara, dal 5 al 19 del mese, articolate su un prologo più dodici tappe, di cui una “Marathon” che non prevede interventi da parte dell’assistenza. Altra grande novità, l’obbligo per tutti di affrontare le dune.
Ad aggredire dune e sterrati il Team italo elvetico schiererà ancora quattro veicoli, nello specifico un Iveco 80, reduce dalla partecipazione 2023, e tre fuoristrada Nissan, una Patrol GR e due Vitara. A seguito di queste ci sarà un camion Iveco dedicato esclusivamente all’assistenza dei mezzi in gara.
Già tante le adesioni da parte di partner importanti a supporto del progetto, dalla già citata Picasso al gruppo Guarni&Med / DiaBrax, a Sparco, Officina Binati, ADB Garage e Officina Cadei.