A luglio RM Sotheby’s batte all’asta una collezione importante: protagoniste 86 rarissime auto, quasi tutte di produzione tedesca, appartenute a un unico proprietario. Tra queste, alcune tra le Porsche 356 e 911 più rare e desiderabili di sempre, inclusi praticamente tutti i modelli di «Carrera».
La vendita, all’asta, si terrà attraverso un evento speciale diviso su due date, una in Svizzera (per le vetture immatricolate in terra elvetica) e una in Italia (per tutte le altre).
“Una parola che per gli appassionati non ha bisogno di traduzione, “Carrera” evoca lo spirito della competizione – dicono da RM. Più di ogni altro marchio, Porsche ha costruito la propria identità attorno a questa peculiarità: la scritta Carrera dorata sul cofano di un’auto sportiva 356 o 911 indica un veicolo straordinario, costruito per essere efficace tanto su strada quanto in circuito. La Carrera Collection è una sintesi scelta con cura di auto sportive speciali, che include un elenco quasi enciclopedico di esemplari Porsche, molti dei quali in allestimento particolare. Un appuntamento da non perdere”.
Tra le sole Porsche, si segnalano esemplari da alta collezione come la celebre Carrera RS 2.7 “ducktail”, presente in due esemplari; la 993 GT2 Evolution, modello vincente a Le Mans; la 993 Carrera RS 3.8 Clubsport e la 964 Carrera RS, pure presente in due esemplari magnifici, una bella coppia di 996 GT3 RS e 997 GT3 RS, una 993 Turbo «WLS» (Werksleistungssteigerung), da 450 cavalli (come la versione S, pure presente), la 997 Speedster e una rarità assoluta come la 356 B Carrera 2000 GS, evoluzione finale della serie 356.
Ecco gli appuntamenti:
7 luglio
Melenstein – Businesspark Langenthal AG – Lotzwilstraße 66 – 4900 Langenthal – Svizzera
12 luglio
Palazzo Serbelloni – Corso Venezia 16 – 20121 Milano – Italia
Info e registrazioni su rmsothebys.com