La Dakar Classic 2023, sezione del celebre rally dedicato ad auto e truck storici, fa una pausa: la giornata di oggi è infatti l’unica delle due settimane di gara interamente dedicata al meritato riposo per uomini e mezzi.
Lavorano invece, anche più del solito, i membri delle assistenze tecniche, per una volta all’opera senza troppo stress e soprattutto con la luce del giorno.
Una sosta provvidenziale dopo la massacrante tappa “marathon” che ha previsto una notte al bivacco senza le assistenze, pertanto i mezzi in gara hanno potuto godere soltanto delle manutenzioni effettuate dagli equipaggi stessi, che non hanno mancato di supportarsi a vicenda con sano spirito sportivo.
Spirito che non è mancato nemmeno in corsa: più volte l‘Iveco “musone” del nostro team Desert Endurance Motorsport è intervenuto in soccorso di equipaggi appartenenti ad altri team, sia per l’alta mobilità del mezzo sia perché a bordo, fortunatamente, viaggia il nostro Andrea Cadei, che è meccanico, e che si è rivelato quindi prezioso, oltre che per il supporto tecnico in gara, anche per la gestione della tappa “marathon”.
Oggi lo staff tecnico di Desert Endurance Motorsport, composto da Marco Binati e Raimondo Paradisi oltre che da Andrea, è impegnato alacremente su tutti e quattro i mezzi del team, con verifiche, controlli e riparazioni in vista dell’ultima fase di gara, dal 10 al 15 gennaio.
Gli equipaggi si aspettano un finale di gara duro e impegnativo per un’edizione della Dakar che finora si è rivelata molto tecnica e difficile oltre che resa ancor più selettiva da un meteo inaspettatamente inclemente, funestato da piogge torrenziali come in queste zone non se ne vedevano da quasi 50 anni, che hanno causato la soppressione di ben 2 tappe e 4 prove speciali.
Il Team Desert Endurance Motorsport al momento procede con ancora tutti i veicoli in classifica;
l’appuntamento è fissato per domattina per gli aggiornamenti e la partenza della nuova tappa. Da parte nostra i complimenti vanno agli equipaggi, composti da Francesco e Alessandro Guasti e da Marco Leva e Alexia Giugni sulle due infaticabili Fiat Panda 4×4, e da Stefano Brendolan, Marco Corbetta, Nicolò Mussetto e infine da Beppe Simonato, la nostra Nunzia Del Gaudio e Andrea Cadei sui due truck, impegnati dopo 10 giorni di gara nel preservare i mezzi e condurre la strategia di gara con perizia e senso della misura.
L’avventura del Team Desert Endurance Motorsport è raccontata giornalmente sui profili social di Adrenaline24h e Victorious; le video pillole della giornata sono raccolte sul canale YouTube di Adrenaline24h, mentre un resoconto della prima parte di gara è in onda in questi giorni in televisione nell’ultima puntata di Gentleman Driver TV, in replica su SKY Sport canale 229 MS Motor TV e sul Digitale Terrestre canale 68 MS Sport.
Continuate a seguirci!
Gli equipaggi del Team Desert endurance Motorsport:
- Equipaggio Fiat Panda n763: Guasti Francesco – Guasti Alessandro
- Equipaggio Fiat Panda n764: Marco Ernesto Leva – Alexia Giugni
- Equipaggio IVECO 80 n912: Brendolan Stefano – Corbetta Marco – Mussetto Nicolò
- Equipaggio IVECO “MUSONE” n913: Giuseppe Francesco Simonato – Nunzia Del Gaudio – Andrea Cadei
Su youtube potete trovare i video della nostra Dakar Classic 2023
Per avere tutte le informazioni live del Team Desert Endurance Motorsport, non dovete far alto che seguirci sui nostri social e siti internet:
Ringraziamo per il supporto:
Main Partner Guarni&Med, Lavor, IMF Engineering, Famila, Financial Partner Azimut Investimenti, Promotion Partner Swiss Classic World, Partner Tecnico Sparco, Verniciatura Vetture Prima Paint 3M, Magazine epocAuto, Partner Dia-Brax, Pagnossin, ShadePro, Kometa, Salumi Coati, Amoretti, DPiù, Versilfood, ZF Eco-Friendly Printing Partner Primaprint, preparatore delle vetture Bontà Classic Garage, per i camion partner Strappini, Boero Trucks, TAG Allestimenti, Expedition Truck, Officine Poggino Tires Partner Pneurama e per i patrocini MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e Federazione Italiana Fuoristrada.
Photo Gallery
Credit Victorious