L’adrenalina è iniziata a montare a fine novembre quando, dopo un anno di intense attività preparatorie, fisiche, burocratiche e tecniche, abbiamo visto salpare i nostri veicoli dal porto di Marsiglia per partecipare alla Dakar Classic.
Poi, dopo qualche settimana, abbiamo fatto le valigie anche noi, destinazione Parigi e poi diretti verso l’Arabia Saudita
Una volta messo piede a terra, o meglio sulla sabbia, abbiamo iniziato a prendere confidenza con una realtà nuova per la maggior parte di noi.
Nel giro di poche ore abbiamo fatto conoscenza coi luoghi, con l’organizzazione del bivacco, abbiamo montato le tende del Team, abbiamo iniziato a mettere finalmente in pratica quanto studiato in Italia per mesi.
E siamo al 28 dicembre: una volta tutto pronto, si esce per i primi test liberi a bordo, si fanno i primi chilometri, si testano i mezzi, si fa pratica con gli strumenti, si programmano, si calibrano, si cerca di recuperare l’affiatamento a bordo.
Poi, una volta tornati al campo, si effettuano le modifiche dell’ultimo minuto alle nostre auto e ai nostri truck; piccole migliorie per configurarli al meglio per le nuove condizioni climatiche e di fondo “stradale”.
Siamo qui al campo base, al cospetto della grande scultura luminosa che rappresenta il logo storico della Dakar, eppure non siamo ancora davvero in gara: qualcosa può ancora andare storto!
Dopo i check superati non senza un pizzico di ansia al Circuito Paul Ricard prima di partire, veicoli ed equipaggi devono ancora superare le ultime verifiche tecniche: giovedì 29 dicembre veicoli, fiches, passaporti e documenti sia personali che tecnici passano al microscopio dell’organizzazione prima di darci ufficialmente l’autorizzazione a prendere il Via!
Dopo un’intera giornata col fiato sospeso, siamo dentro! È fatta, siamo pronti per le foto di rito. Ed è una grande emozione essere qui, ritratti assieme a grandi nomi del passato e del presente, spalla a spalla con campioni del mondo di varie discipline e veterani con, alle spalle, quasi 20 partecipazione e oltre 40 vittorie di tappa.
Obbiettivi impossibili per noi alle prese con la nostra prima “Classic”, ma non siamo intimoriti, anzi: siamo qui per divertirci, e faremo del nostro meglio.
La giornata di ieri, venerdì 30 dicembre, l’abbiamo impiegata per gli ultimi test, uno shakedown di diverse decine di chilometri per tarare e mettere a punto il setup delle vetture e dei truck, in vista del prologo che ci aspetta oggi all’ora di pranzo: un vero e proprio pezzo di gara che, anche se non influente in termini di punteggio e classifica, ci farà capire davvero come si corre la Dakar.
Non si gioca più, non si simula, non si fanno previsioni. È arrivato il momento di fare sul serio. Siamo pronti, carichi come non mai.
Anche perché questa notte per noi sarà speciale, festeggeremo un Capodanno unico: domani, 1 gennaio, inizia la gara!
Un’esperienza incredibile che non ci farà chiudere occhio, e che vi racconteremo giorno per giorno.
Alla Dakar Classic è presente anche un nostro professionista media che sta instancabilmente producendo materiale sia fotografico ma soprattutto video, grazie al quale verrà realizzato uno speciale tv
Seguiteci e… buon anno a tutti!
Gli equipaggi del Team Desert Endurance Motorsport:
- Equipaggio Fiat Panda n763: Guasti Francesco – Guasti Alessandro
- Equipaggio Fiat Panda n764: Marco Ernesto Leva – Alexia Giugni
- Equipaggio IVECO 80 n912: Brendolan Stefano – Corbetta Marco – Mussetto Nicolò
- Equipaggio IVECO “MUSONE” n913: Giuseppe Francesco Simonato – Nunzia Del Gaudio – Andrea Cadei
Ringraziamo per il supporto: Main Partner Guarni&Med, Lavor, IMF Engineering, Famila, Financial Partner Azimut Investimenti, Promotion Partner Swiss Classic World, Partner Tecnico Sparco, Verniciatura Vetture Prima Paint 3M, Magazine epocAuto, Partner Dia-Brax, Pagnossin, ShadePro, Kometa, Salumi Coati, Amoretti, DPiù, Versilfood, ZF Eco-Friendly Printing Partner Primaprint, preparatore delle vetture Bontà Classic Garage, per i camion partner Strappini, Boero Trucks, TAG Allestimenti, Expedition Truck, Officine Poggino Tires Partner Pneurama e per i patrocini MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e Federazione Italiana Fuoristrada.
Info
PHOTO GALLERY DAKAR CLASSIC 2023
Credit: Victorious