Sarà un’edizione speciale quella del Gran Premio Nuvolari 2022, competizione motoristica di regolarità classica che si svolgerà dal 15 al 18 settembre.
Si celebreranno infatti i 130 anni dalla nascita del grande Tazio, il “Mantovano Volante”, uno dei più incredibili piloti automobilistici di tutti i tempi.
Un riconoscimento fortemente voluto dagli organizzatori della Mantova Corse, che per l’occasione hanno scelto di aprire la manifestazione con la sua vettura più rappresentativa, la Cisitalia 202 Spider Mille Miglia “Nuvolari” che prese il suo nome nel 1947 dopo un’impresa epica.
E così la prima vettura a salire in pedana il 15 settembre, con il numero 2, dato che il n. 1 viene sempre assegnato simbolicamente al Mantovano Volante, ci sarà la splendida Cisitalia 202 SMM “Nuvolari” appartenente alla collezione del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che vedrà in gara proprio l’equipaggio di Adrenaline24h, partner di Victorious, composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio.
Sarà un’edizione impegnativa, come sempre: i 315 equipaggi, provenienti da tutto il mondo e selezionati da un’apposita commissione, percorreranno 1.100 km attraversando i suggestivi paesaggi di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Veneto e potranno godere del fascino intramontabile delle bellezze dell’Italia centro-settentrionale.
Mantova Corse, che ha ideato e organizza la gara dal 1991, metterà in campo diverse novità ideate appositamente per celebrare al meglio il 130° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari.
Prima fra tutte sarà il “Premio Mantova 2022 – Nuvolari 130 Anni”, un prologo notturno di 7,5 km tra le strade del centro storico di Mantova che si svolgerà giovedì 15 settembre dopo le verifiche ante gara; sarà il saluto della Città riservato ai partecipanti provenienti dai cinque continenti.
Verrà inoltre riproposta l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, un’importante azione di ecologizzazione realizzata con il patrocinio del Comune di Mantova: l’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle auto storiche partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero di alberi ad alto fusto tale da bilanciare l’emissione totale di CO2.
La manifestazione si svolgerà sotto l’egida delle federazioni internazionali F.I.A. e F.I.V.A., con A.C.I. Sport ed Aci Storico.
Il Gran Premio Nuvolari è infatti la quarta prova del “Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport”, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa Milano – Sanremo, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.
Maggiori info: www.gpnuvolari.it