La Ennstal-Classic è considerata da molti la manifestazione per auto storiche più prestigiosa d’Europa e quest’anno si svolgerà dal 20 al 23 luglio prossimi.
La manifestazione è una opportunità unica per guidare “vecchio stile” in un angolo del vecchio continente , un autentico pezzetto di paradiso che gli organizzatori cercano di mantenere e preservare grazie alla collaborazione con ClimatePartner che calcolerà le emissioni di CO2 dell’intero evento, e queste saranno compensate attraverso progetti di protezione del clima, in modo da azzerare l’impatto sull’ambiente dell’intera manifestazione.
Quello del clima è un punto molto importante infatti lo slogan di Ennstal-Classic è “Guidando nell’ultimo paradiso”, e per poterlo fare, quel paradiso bisogna preservarlo. “Ne va della nostra passione e di quello che la società pensa di noi” sostengono da sempre gli organizzatori Michael Glöckner e Helmut Zwickl.
“La nostra idea di base è far sì che le auto classiche siano viste come un bene culturale, e la loro conservazione come un aspetto della sostenibilità. Le auto d’epoca non sono semplicemente mezzi di trasporto: sono testimoni di uno sviluppo tecnico, e condurle in maniera amatoriale e corretta è espressione di un fine senso storico”.
A questa edizione sarà presente anche il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, con la Cisitalia 202 Spyder Mille Miglia “Nuvolari” guidata dall’equipaggio composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, coi colori di Victorious che racconterà la manifestazione a livello internazionale mentre per l’Italia saranno presenti Adrenaline24h con le telecamere di Gentleman Driver TV.
Di grande interesse saranno le serate, da sempre fiore all’occhiello di Ennstal-Classic, contraddistinte di volta in volta da una tematica specifica. Quest’anno è prevista la “Notte del Cavallino Rampante” presso il Posthotel di Schladming, la “Porsche Night” alla classic-tent Gröbming che, il sabato, sarà teatro della serata conclusiva, l’attesissima “Night of the Champions”.
LA STORIA
Ennstal-Classic nasce come un evento che vuole instaurare una pacifica “resistenza” all’avanzata dell’elettrificazione e della guida autonoma.
Michael Glöckner e Helmut Zwickl, ideatori della Ennstal-Classic, sognavano di riportare “on the road” le emozioni e l‘adrenalina del motorsport di una volta, tramite le auto di una volta, sulle strade del presente per dimostrare che ancora oggi è possibile portare avanti e sostenere la filosofia della bella guida, con tutte le gioie e i piaceri che questa è in grado di regalare.
Proprio le strade sono uno dei punti di forza di Ennstal-Classic: n perfette condizioni, poco trafficate e coi loro paesaggi mozzafiato sulle Alpi austriache, hanno conquistato persino star internazionali come Patrick Dempsey, che ha definito la gara “un’adorabile e avventurosa sfida sportiva”.
Ad oggi, Ennstal-Classic, è un mix perfetto di competizione, adrenalina e glamour, con la sua alternanza perfettamente bilanciata di grandi itinerari di giorni e vivaci appuntamenti serali, dove si incontrano e si brinda con tutti.
INFO
Le vetture ammesse alla Ennstal-Classic devono essere riconosciute come di rilevanza storica e costruite in data antecedente al 31 dicembre 1972.
Il numero dei partecipanti è limitato e pertanto le candidature sono oggetto di selezione. Cuore della manifestazione sono le prove di regolarità, da disputare esclusivamente con dispositivi meccanici, per il rilevamento sia del tempo che delle distanze.
Le candidature vanno inviate all’indirizzo office@ennstal-classic.at. La quota di iscrizione è fissata in 3.000 euro, con uno sconto importante per gli equipaggi più giovani (2.200 euro), e comprende l’iscrizione per una vettura e due persone, i materiali di gara, tutti i pasti, le serate, la goodie bag e il contributo per la neutralità climatica. Info e iscrizioni sul sito www.ennstal-classic.at