Il rally più grande e duro, è così che la Dakar definisce sé stessa. Una maratona lunga quasi tre settimane, di cui due piene di gara tra sterrati, pietre e sabbia desertica dalle distese del nord ovest alle dune del sud est e ritorno, alternando paesaggi lunari incredibili fatti di pianure sterminate e montagne alte fino a 1300 metri. Un’esperienza sportiva e umana unica, che mette a dura prova i mezzi ma soprattutto sé stessi, e che col passare dei giorni diventa sempre più impegnativa sia per la stanchezza degli equipaggi che per la sofferenza dei mezzi, obbligando a passare dalla gestione aggressiva e adrenalinica delle prime tappe di gara ad una molto più conservativa, per preservare i veicoli e arrivare in fondo. È così che Desert Endurance Motorsport ha portato al traguardo di Yanbu tre equipaggi su quattro: Belometti / Derossi su Nissan Patrol GR, 36mi assoluti; De Angelis / Del Gaudio / Cadei sul camion Iveco 80, 60mi con l’unico camion anni 80 ad aver completato tutte le tappe di gara; Picasso / Biondi 66mi su Suzuki Vitara, prima delle Vitara in gara nonostante lo stop forzato causato da un cappottamento a metà gara, mentre un altro cappottamento ha messo fuori gioco già ad inizio gara la Toyota Land Cruiser di Ciresola / Colja. Un’ulteriore prova, come se ce ne fosse bisogno, di quanto, anche in categoria Classic, la Dakar possa essere dura, massacrante e selettiva. Un plauso doveroso va all’assistenza composta da Marco Binati e Manuel Pe’ a bordo del camion Iveco di assistenza del team, al suo debutto sul suolo saudita.
Si chiude così un lungo percorso di preparazione degli equipaggi e dei veicoli iniziato lo scorso febbraio. Le foto finali in pedana, tanto agognate e sofferte e anche per questo incredibilmente emozionanti, sono il risultato finale di un lavoro lungo e attento, fatto di tantissime sessioni di studio e test sia dei veicoli che degli strumenti. Un percorso che, forte di questa nuova esperienza, ripartirà il prossimo febbraio per la preparazione alla Dakar 2025, ma di questo vi sveleremo i dettagli prossimamente. Intanto, prendete nota, nei prossimi giorni andrà in onda nel programma Gentleman Driver TV lo speciale dedicato alla “nostra” Dakar Classic, con il racconto e gli approfondimenti di queste ultime intensissime settimane di gara, dalla viva voce di chi vi ha preso parte, con le immagini del nostro operatore “ombra” Carlo Eletto.
Un impresa possibile grazie al prezioso supporto delle aziende che hanno scelto di sostenerci, confermando il forte valore promozionale, e non solo, del motorismo storico sportivo: da Lavor, già vicina al nostro Team nell’edizione 2023 e da quest’anno protagonista in veste di main sponsor, a Guarni&Med, da Picasso Automotive a Vittorio Vanini Swiss Chocolate House e Sapori Ticino. Questi ultimi, in particolare, hanno scelto di sostenere Desert Endurance Motorsport quale unico team svizzero presente in Dakar Classic 2024, patrocinato dall’Automobile Club Lugano Classic: ulteriore prova dell’importanza di questo tipo di iniziative quali volano della promozione del territorio ticinese e del brand Lugano, dal punto di vista turistico, culturale e gastronomico.
Il Team ha fatto una importante scelta GREEN, impegnandosi ad azzerare il consumo di CO2, da parte dei propri veicoli, che avverrà durante la Dakar Classic. La CO2 si compensa, calcolando il suo consumo in base ai km percorsi, al consumo per km litri e numero delle vetture partecipanti. Le operazioni di calcolo e di compensazione di CO2 verranno effettuate in partnership con uno dei più grandi gruppi internazionali: MyClimate. Desert Endurance Motorsport si impegna a versare l’importo derivante dal calcolo effettuato tramite lo strumento di valutazione, entro 90 giorni dello svolgimento della gara.
Un ringraziamento sentito va a Suzuki Motorsport, DiaBrax, Lista, Sparco e ai partner tecnici Shade Pro, Italvipla, Trinchero, Paolo Pontiggia oltre alla maison Monvis, brand d’orologeria svizzera degli anni sessanta recentemente tornato alla ribalta e fornitore ufficiale degli orologi di gara. Le vetture sono state preparate da Officine Binati, i camion da Officina Cadei, la verniciatura a cura di ADB Garage e le livree prodotte da Cerchio Pubblicità.
Per i dati sportivi e le classifiche finali, il riferimento ufficiale è www.dakar.com