Mancano ormai poche ore allo start ufficiale della 1000 Miglia 2023, che andrà in scena con un’insolita formula basata su ben 5 giornate di gara, dal 13 al 17 Giugno, vedrà ben 443 auto ammesse al via da Brescia.
Anche quest’anno il team di Victorious/Adrenaline24h correrà a bordo della Cisitalia 202 Spider Mille Miglia “Nuvolari” della collezione MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, e correremo coi colori del Team Villa Trasqua, vincitore con Andrea Vesco delle ultime tre edizioni della Freccia Rossa. A bordo, il nostro equipaggio composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, che sono tra i fondatori dell’Automobile Club Lugano Classic.
Una bella opportunità per rivedere in gara la splendida vettura con la quale ha debuttato, nel 2019, il progetto Scuderia MAUTO realizzato dal Museo in collaborazione con Adrenaline24h e fortemente voluto dal direttore Mariella Mengozzi, recentemente scomparsa. Una persona illuminata, visionaria, con la quale noi abbiamo condiviso tanti progetti e tanti successi. Per questo, il nostro equipaggio correrà con un ricordo di Mariella sulla vettura, e sempre a Mariella sarà tributato un saluto durante il passaggio nella sua Modena e all’autodromo di Imola, col quale aveva un legame particolare.
Tornando alla gara, come ormai sappiamo questa edizione durerà un giorno in più e prevede un percorso di 2180 km, 135 Prove di Regolarità e 9 di Media, con novità sostanziali come il passaggio in Piemonte, atteso addirittura dal 1948, e a Milano.
Nel 2023 si celebrano i 100 anni dell’Aeronautica Militare e la Freccia Rossa vuole omaggiare questo importante traguardo. In ogni tappa, infatti, sarà inserito il passaggio in un luogo rievocativo della storia del Corpo.
La prima Tappa partirà ovviamente da Brescia, ma prima della consueta passerella in Viale Venezia, si svolgerà il Trofeo Brescia Città della Cultura 2023. Lasciata Brescia la carovana passerà per l’Aerobase Militare di Ghedi dove si svolgeranno alcune prove, Desenzano del Garda, Sirmione, Verona, Ferrara, Lugo e Imola per poi concludere a Cervia e Milano Marittima.
Nella Seconda Tappa è prevista la partenza dall’Aaeroporto Militare di Pisignano, per poi proseguire verso Senigalia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e poi arrivo a Roma.
La Terza Tappa sarà da Roma, passaggio per il Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Siena, Pistoia, Modena, Reggio Emilia e Parma.
Per la Quarta Tappa invece si attraverserà l’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano, Stradelle, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Milano con controllo a Timbro in piazza del Duomo.
Nel passaggio a Novara il nostro equipaggio effettuerà una sosta in centro città per celebrare, in compagnia del Vice Presidente del Registro 1000 Miglia Marco Mottini, il gemellaggio col Museo dedicato ad Achille Varzi, storico rivale di Tazio Nuvolari al quale la Cisitalia 202 Spider Mille Miglia fu dedicata dallo stesso fondatore della Cisitalia, Piero Dusio.
Nell’ultima Tappa, la kermesse passerà per Bergamo, dove è previsto il Trofeo Bergamo Città della Cultura 2023, Ospitaletto, Gussago e finalmente Brescia.
Tra le curiosità di questa edizione, prevista pure la partecipazione di una vettura a guida autonoma, il cui navigatore sarà l’imprenditore, nonché discendente dei celebri fratelli gentlemen driver storici della 1000 Miglia, Matteo Marzotto.
Anche quest’anno l’evento sarà raccontato a livello internazionale da Victorious e in Italia da Adrenaline24h e dalle telecamere di Gentleman Driver TV. Un doveroso ringraziamento va a Bontà Classic Garage, che anche quest’anno ha curato la preparazione della nostra prestigiosa vettura e che ci fornirà l’assistenza in gara con un veicolo dedicato, e ai nostri partner LAVOR, Guarni&Med, Dia-Brax, biClassic&Sport e Sparco.