La Dakar Classic 2023 sta entrando nel vivo. Fino ad ora la competizione ha messo a dura prova gli equipaggi del Team Desert Endurance Motorsport sia per le insidie che hanno incontrato durante le tappe, sia per le condizioni metereologiche avverse.
Attualmente è in corso il settimo stage che prevede circa 753 km. Il Team è partito dal bivacco di Riyadh intorno alle 06:00 am per affrontare una tappa denominata Marathon che si differenzia dalle altre per essere ulteriormente difficoltosa dato che non sarà prevista alcun tipo di assistenza a fine gara.
Gli equipaggi quindi dovranno essere ulteriormente attenti nelle guida e nella navigazione per non danneggiare i mezzi e farli arrivare al nuovo bivacco di questa sera integri in modo tale da poter essere utilizzati per il rientro, previsto per domenica 8 gennaio, nuovamente a Riyadh.
Grazie all’esperienza di Andrea Cadei dello staff tecnico del Team, durante la notte, sono stati apportati alcuni lavori di manutenzione e ripristino ai veicoli proprio per affrontare la “Marathon”.
Inoltre, sono stati forniti a tutti alcuni ricambi da utilizzare eventualmente durante il percorso se ci dovessero essere delle problematiche, dato che, come spiegato in precedenza, non ci sarà alcuna assistenza.
Le condizioni metereologiche stanno caratterizzando questa edizione della Dakar Classic. Gli organizzatori sono stati costretti a cambiare più volte il percorso rendendo la competizione ancora più difficile e faticosa.
La tappa di ieri 6 gennaio, ad esempio è stata radicalmente modificata rispetto al programma iniziale a causa delle piogge che si sono abbattute sul deserto.
I concorrenti hanno dovuto percorrere 945km per approdare al bivacco di Riyadh, non previsto e quasi allagato, in tarda serata .
Nonostante questi imprevisti, il Team Desert Endurance Motorsport sta affrontando la gara con grande concentrazione.
La tappa di giovedì 5 gennaio invece è stata abbastanza tranquilla, il maltempo ha dato un po’ di tregua ai partecipanti che hanno potuto guidare per 371 km e ammirare le bellezze paesaggistiche, mentre la tappa di mercoledì 4 gennaio è stata caratterizzata dal Navigation Test e dalla “visita” di una splendida oasi che ha lasciato tutti quanti a bocca aperta.
Il Team è ancora al completo, i piloti e navigatori sono entrati in pieno spirito Dakar e sempre più convinti e determinati nel raggiungere l’obiettivo stabilito… tagliare il traguardo finale il 15 gennaio.
Gli equipaggi del Team Desert endurance Motorsport:
- Equipaggio Fiat Panda n763: Guasti Francesco – Guasti Alessandro
- Equipaggio Fiat Panda n764: Marco Ernesto Leva – Alexia Giugni
- Equipaggio IVECO 80 n912: Brendolan Stefano – Corbetta Marco – Mussetto Nicolò
- Equipaggio IVECO “MUSONE” n913: Giuseppe Francesco Simonato – Nunzia Del Gaudio – Andrea Cadei
Su youtube potete trovare i video della nostra Dakar Classic 2023
Per avere tutte le informazioni live del Team Desert Endurance Motorsport, non dovete far alto che seguirci sui nostri social e siti internet:
Ringraziamo per il supporto:
Main Partner Guarni&Med, Lavor, IMF Engineering, Famila, Financial Partner Azimut Investimenti, Promotion Partner Swiss Classic World, Partner Tecnico Sparco, Verniciatura Vetture Prima Paint 3M, Magazine epocAuto, Partner Dia-Brax, Pagnossin, ShadePro, Kometa, Salumi Coati, Amoretti, DPiù, Versilfood, ZF Eco-Friendly Printing Partner Primaprint, preparatore delle vetture Bontà Classic Garage, per i camion partner Strappini, Boero Trucks, TAG Allestimenti, Expedition Truck, Officine Poggino Tires Partner Pneurama e per i patrocini MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e Federazione Italiana Fuoristrada.
Photo Gallery
Credit Victorious