È in corso la seconda tappa della Dakar Classic 2023, ufficialmente iniziata il 31 dicembre con il prologo che ha visto gli equipaggi del Team Desert Endurance Motorsport affrontare un percorso di circa 100 km.
La tappa di oggi sarà molto lunga, infatti sono previsti 540 km con 218 km di prove speciali.
I veicoli del Team sono tutti partiti secondo la tabella di marcia per raggiungere Alula dove potranno finalmente usufruire dei servizi meccanici del Team le vetture e riposarsi all’interno del nuovo bivacco.
Durante la notte, lo staff tecnico ha lavorato duramente per ripristinare e ottimizzare al meglio le Panda e i Camion Iveco in modo da non avere problemi durante la giornata poiché, come da regolamento, è vietato assistere durante il percorso.
Per quanto riguarda la prima tappa, Il Team è partito alle prime luci dell’alba di ieri 1° gennaio per percorrere 336 km di cui 218 di prove speciali.
E’ stato subito chiaro a tutti gli equipaggi che questa edizione della Dakar Classic 2023 sarà molto impegnativa. Più di quaranta partecipanti hanno avuto guasti tecnici e 2 prove speciali sono state annullate.
Dati che sottolineano come questo tipo di competizione sia difficoltosa e richiederà una guida e navigazione precisa per evitare le insidie del deserto ed arrivare al 15 gennaio, termine della gara, con tutti i veicoli.
Inoltre, il nostro Iveco “Musone”, su richiesta degli organizzatori, ha soccorso tre veicoli di cui uno in notturna, una Citroen CX che è stata trainata fino al campo base.
Ma la nostra Dakar Classic 2023 è iniziata ufficialmente il 28 dicembre 2022 quando il Team Desert Endurance Motorsport è arrivato in Arabia Saudita e ha iniziato a studiare il roadbook, provare le vetture “on the road” e gli strumenti di navigazione fondamentali per non perdersi.
Il Team è unito, i componenti sono affiatati e molto concentrati, si scambiano informazioni e consigli per raggiungere l’obiettivo finale… riuscire a terminare la gara.
Gli equipaggi del Team Desert endurance Motorsport:
• Equipaggio Fiat Panda n763: Guasti Francesco – Guasti Alessandro
• Equipaggio Fiat Panda n764: Marco Ernesto Leva – Alexia Giugni
• Equipaggio IVECO 80 n912: Brendolan Stefano – Corbetta Marco – Mussetto Nicolò
• Equipaggio IVECO “MUSONE” n913: Giuseppe Francesco Simonato – Nunzia Del Gaudio – Andrea Cadei
Su Youtube potete trovare i primi 3 video: https://www.youtube.com/@adrenaline24h85/videos
Per avere tutte le informazioni live del Team Desert Endurance Motorsport, non dovete far alto che seguirci sui nostri social e siti internet:
FB Adrenaline24
FB Victorious
Instagram Adrenaline24h
Instagram Victorious
Sito internet Adrenaline24h
Sito internet Victorious.ch
Ringraziamo per il supporto:
Main Partner Guarni&Med, Lavor, IMF Engineering, Famila, Financial Partner Azimut Investimenti, Promotion Partner Swiss Classic World, Partner Tecnico Sparco, Verniciatura Vetture Prima Paint 3M, Magazine epocAuto, Partner Dia-Brax, Pagnossin, ShadePro, Kometa, Salumi Coati, Amoretti, DPiù, Versilfood, ZF Eco-Friendly Printing Partner Primaprint, preparatore delle vetture Bontà Classic Garage, per i camion partner Strappini, Boero Trucks, TAG Allestimenti, Expedition Truck, Officine Poggino Tires Partner Pneurama e per i patrocini MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e Federazione Italiana Fuoristrada.
Photo Gallery
Credit Victorious