Ieri, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, è stata presentata la 1000 Miglia 2023 che aggiunge un giorno e prenderà il via da Brescia martedì 13 Giugno per farvi ritorno sabato 17.
Cinque giornate di gara, sulla tratta Brescia-Roma e ritorno, lungo un percorso di oltre 2.180 km che prevede 135 Prove di Regolarità e 9 di Media.. Fra le novità di quest’edizione, oltre al passaggio in Piemonte, sarà Milano a ospitare i partecipanti durante l’ultima notte di gara.
Nel corso della tappa finale, la Corsa transiterà da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, e dalla Franciacorta prima di giungere in città in tarda mattinata. In serata l’arrivederci al 2024 con la 1000 Miglia The Night, la notte bianca della Freccia Rossa.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione il Presidente di 1000 Miglia Srl Beatrice Saottini, il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il Presidente di ACI Brescia Cav. Aldo Bonomi.
Apreil Sindaco di Brescia Emilio Del Bono che ringrazia il Board di 1000 Miglia Srl e si ritiene estremante soddisfatto della sinergia che si è venuta a creare soprattutto in vista dei festeggiamenti in programma per la città di Brescia, che insieme a Bergamo, saranno Capitale Italiana della Cultura 2023.
Previsti numerosi eventi collaterali che si svolgeranno parallelamente alla 1000 Miglia 2023, che culmineranno con il passaggio delle vetture e la Notte Bianca prevista per sabato 17 giugno.
A seguire il Presidente di Aci Brescia, Cav. Aldo Bonomi, annuncia che ACI Brescia farà il possibile, in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia, affinché il prossimo anno, prima della partenza della Freccia Rossa, sia operativa la Fondazione 1000 Miglia.
Conclude gli interventi istituzionali il Presidente di 1000 Miglia Srl, Beatrice Saottini che illustra tutte le attività che lei e il board stanno organizzando in vista del prossimo anno. Sicuramente la 1000 Miglia avrà un ruolo decisamente importante poiché sarà anche uno degli eventi ufficiali inserito nel programma che caratterizzerà il progetto “Brescia – Bergamo Capitale della Cultura Italiana”.
Inoltre saranno anche organizzati eventi durante tutto l’anno dove 1000 Milia Srl potrà supportare la Città Brescia in ogni manifestazione sia di design, di motorismo o di comunicazione.
Non mancheranno ovviamente gli altri eventi motoristici come: il Warm Up USA (Ottobre 2022), 1000 Miglia Experience UAE (Dicembre 2022), Coppa delle Alpi e Ameli Island (Marzo 2023), Warm Up Svizzera (Maggio 2023), Monterey Car Week e Pebble Beach per Spirit of 1000 Miglia e P.R (Agosto 2023), la Festa della Mille Miglia (Settembre 2023), Warm Up USA (Ottobre 2023), 1000 Miglia Experience UAE (Dicembre 2023).
Presente alla conferenza stampa anche Simona Zito, General Manager Chopard Italia, che conferma ancora una volta la partnership con 1000 Miglia Srl e annuncia una nuova linea di orologi dedicati alla Freccia Rossa.
Il Percorso
Il prossimo anno, come anticipato, la 1000 Miglia durerà un giorno in più e anche il percorso ha avuto sostanziali modifiche come il passaggio in Piemonte e a Milano.
Nel 2023 si celebrano i 100 anni dell’Aeronautica Militare e la Freccia Rossa vuole omaggiare questo importante traguardo.
La prima Tappa partirà ovviamente da Brescia, ma prima della consueta passerella in Viale Venezia, si svolgerà il Trofeo Brescia Città della Cultura 2023. Lasciata Brescia la carovana passerà per l’ Aerobase Militare di Ghedi dove si svolgeranno alcune prove, Desenzano del Garda, Sirmione, Verona, Ferrara, Lugo, Imola (autodromo di Imola) per poi concludere a Cervia Milano Marittima.
Nella Seconda Tappa è prevista la partenza dall’Aaeroporto Militare di Pisignano, per poi proseguire verso Senigalia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e poi arrivo a Roma.
La Terza Tappa sarà da Roma, passaggio per il Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Siena, Pistoia, Modena, Reggio Emilia e Parma.
Per la Quarta Tappa invece si attraverserà l’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano, Stradelle, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Milano con controllo a Timbro in piazza del Duomo.
Nell’ultima Tappa, la kermesse passerà per Bergamo, dove è previsto il Trofeo Bergamo Città della Cultura 2023, Ospitaletto, Gussago e finalmente Brescia