Si è conclusa la 30° edizione della Ennstal-Classic 2022 che si è svolta dal 20 al 23 luglio a Gröbming (Austria) e ha visto la partecipazione di ben 230 vetture.
Presente l’equipaggio di Victorious composto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, che ha partecipato all’evento a bordo della famosissima Cisitalia 202 SMM “Nuvolari” appartenente alla collezione del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.
Una vettura che gli appassionati conoscono molto bene, avendo partecipato con lo stesso equipaggio, a due edizioni della 1000 Miglia, Gran Premio Nuvolari, Targa Florio, Coppa d’Oro delle Dolomiti, Giro di Sicilia.
L’auto ha affrontato senza alcun problema i numerosi KM del percorso caratterizzato da curve, tornanti e passi alpini tipiche delle strade di montagna con un manto stradale a dir poco perfetto che ha reso la guida ancora più divertente.
Una presenza significativa quella della Cisitalia ad Ennstal-Classic 2022 che ha sottolineato ancora una volta l’internazionalità del MAUTO, grazie alla partecipazione ad una competizione “classic” europea e ha voluto celebrare i 130 anni dalla nascita del grande Tazio Nuvolari.
La Ennstal-Classic è ufficialmente iniziata mercoledì 20 con l’arrivo dei partecipanti e le verifiche di rito. Giovedì 21 e venerdì 22 i drivers e auto sono stati messi a dura prova con due tappe molto impegnative di circa 480 km cadauna.
Lungo il precorso, che ha attraversato numerosi paesi dove il pubblico ha accolto gli equipaggi con grande calore e ospitalità, si sono svolte le prove a media gestite da rivelatori GPS, una modalità completamente diversa rispetto alle gare che si svolgono in Italia.
Tutto è stato coordinato in modo lineare, nessuna fila agli ingressi delle prove e nessuna problematica per quanto riguarda i tempi rilevati, dimostrazione di una organizzazione che ha curato tutti gli aspetti nei minimi particolari.
Sabato 23 invece è stato il giorno della festa nella città di Gröbming.
Alla mattina si è svolta una cronoscalata delle vetture con una prova di media, subito dopo la mostra statica nel centro dove curiosi e appassionati hanno potuto ammirare gli splendidi gioielli a 4 ruote e per concludere il Circuito Cittadino al quale hanno partecipato anche le auto del Porsche Museum, tra le quali figurava la 911 che ha partecipato alle 24 Ore di Le Mans, e una esposizione dinamica di quelle della Collezione Steyr.
Parallelamente l’evento di velocità con vere e proprie auto da competizione, con alla guida campioni tra i quali Arturio Merzario.
Dunque una vera e propria festa che ha coinvolto tutta la cittadinanza fino a tarda sera, con circa 20.000 persone provenienti da altri paesi e addirittura dalla Germania.
Victorious oltre ad aver partecipato con un proprio equipaggio ufficiale, è stato partner ufficiale dell’evento, in collaborazione con Adrenaline24h.
Ciliegina sulla torta per noi, un articolo dedicato primariamente alla “nostra” Cisitalia, sulla testata Kronen Zeitung e la consegna del Premio Best in Show per la macchina più votata.
Sicuramente una partnership quella tra Victorious e Ennstal-Classic che verrà assolutamente riproposta il prossimo anno.
Nei prossimi giorni sul nostro sito un video speciale dell’evento, rimanere collegati e appuntamento all’edizione 2022.
Complimenti agli organizzatori Michel e Birgitt!!!