La trentaduesima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro” si svolgerà il 4 giugno e si preannuncia un successo con la partecipazione di numerosi amanti del cronometro.
Quest’anno oltre all’ L’Automobile Club di Brescia, organizzatore della manifestazione e detentore del marchio “Circuito della Fascia D’Oro, è stato coinvolto anche il Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” che ogni ottobre organizza la Coppa Franco Mazzotti.
L’evento sarà una gara di regolarità turistica e si svolgerà solo sabato 4 giugno con partenza delle vetture dal Museo Mille Miglia di Brescia dove si potranno effettuare anche le verifiche venerdì 3 e la mattina del 4.
La denominazione “Circuito della Fascia D’Oro” identifica la località tra Castenedolo e Montichiari, a Sud-Est di Brescia, dove nei primi anni del ventesimo secolo furono disputate diverse gare, dalle celeberrime “Settimane Automobilistiche di Brescia” del 1904, 1905 e 1907 al Circuito Internazionale di Brescia, dove nel 1921 fu disputata la prima edizione del Gran Premio d’Italia.
A organizzarlo – proprio come le “Settimane” – fu il bresciano di Calcinato Arturo Mercanti che, l’anno seguente, trasferì il Gran Premio all’Autodromo di Monza, da lui voluto e progettato.
Alla gara parteciperanno numerosi equipaggi e Top Driver che scalderanno i motori e i cronometri in vista della 1000 Miglia che si disputerà dieci giorni dopo e per questo motivo, il percorso non presenterà particolari difficolta, avrà una media oraria di percorrenza che consenta di non sforzare i motori e saranno 25 le prove cronometrate.
Il traguardo è previsto alla Fiera di Montichiari, dove si terranno il pranzo e le premiazioni.
Nel pomeriggio, sfruttando un tracciato disegnato all’interno della Fiera, tutti i partecipanti potranno allenarsi effettuando serie ripetute di passaggi sui pressostati.
Al migliore, sarà attribuito il Trofeo Arturo Mercanti.
Come previsto dal regolamento della regolarità turistica, i Top Driver potranno partecipare alla gara ma non potranno classificarsi; a loro sarà riservata una speciale classifica.
All’equipaggio vincitore del Circuito della Fascia d’Oro 2022 sarà assegnato come premio la partecipazione gratuita alla Coppa Franco Mazzotti che sarà disputata l’1-2 ottobre 2022.
Le vetture ammesse saranno così suddivise:
- 1° raggruppamento: Periodi di classificazione A,B,C (dalle origini al 1930)
- 2° raggruppamento: Periodi di classificazione D,E (costruite dal 1931 al 1950)
- 3° raggruppamento: Periodi di classificazione E,F,G (costruite dal 1951 al 1969)
- 4° raggruppamento: Periodi di classificazione G,H,I (costruite dal 1970 al 1981)
- 5° raggruppamento: Periodi di classificazione J1,J2 (costruite dal 1982 al 1990)
Iscrizioni e informazioni: www.circuitofasciadoro.it